lunedì 13 giugno 2016


Cotoletta di pollo grigliata


primann

Questa cotoletta la possiamo definire light in quanto é diversa dalla classica impanata e fritta. Infatti non useremo ne' burro ne' uova e la andremo a cuocere sulla piastra ottenendo un effetto grigliato. E' quindi ideale per chi vuole stare leggero senza rinunciare  al gusto ed é anche molto apprezzata dai bambini. 
primann
             
Dosi per: 4 persone          
Costo: basso              
Tempo preparazione: 30 min. circa
Tempo cottura: 10/15 min. circa

Ingredienti:

Petto di pollo 4 pezzi da circa 100 gr. cad. (tot. 400 gr.)
Olio di oliva q.b.
Pane grattugiato 130 gr.
Formaggio grattugiato (grana, pecorino o simili) 40 gr.
Prezzemolo un pugno
Menta qualche foglia
Sale q.b.
Pepe q.b.

Procedimento:

Per prima cosa andremo a preparare la carne. Utilizzando un coltello affilato, ricaviamo dai 4 petti di pollo delle fette e battiamole con l'apposito attrezzo, fino al ottenere uno spessore di circa mezzo centimetro. Ungiamo le nostre quattro fette di petto di pollo da entrambe le parti con l'olio di oliva e mettiamole da parte a riposare. Nel frattempo andremo a preparare la panatura. Dopo aver lavato e fatto asciugare sia il prezzemolo che la menta, tritiamoli finemente. Mettiamo in un piatto il pane grattugiato ed aggiungiamo il trito, il formaggio grattugiato, sale e pepe, mescolando bene.
Ora non ci resta che riprendere le nostre fette di petto di pollo ed adagiarle nella panatura,   facendola bene aderire da entrambi i lati. Dopo aver scaldato bene una padella antiaderente a griglia adagiare le fette e cuocere da entrambi i lati per circa 10/15 minuti.

Buon appetito!

Note e suggerimenti:

E' possibile cuocere le cotolette impanate anche in forno preriscaldato a 190 gradi per 15   minuti circa.
Servire la cotoletta ben calda su di un letto di verdure, magari con scorzette di limone ed     una spruzzatina del succo.

Potete conservare le cotolette sia cotte che crude in frigo ricoperte da pellicola trasparenteper massimo 2 giorni. E' anche possibile congelarle crude (pollo fresco e non     precedentemente scongelato) avendo l'accortezza di scongelarle completamente prima       della cottura.

Se ti é piaciuta questa ricetta aggiungi un tuo commento! 


2 commenti:

  1. Sarà ottima..da provare presto...😂😂😙😙

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Fammi sapere, se ti é piaciuta poi. Ci tengo.

      Elimina