martedì 28 giugno 2016


Humus 

(Purea di ceci e salsa di sesamo)

(Ricetta fotografata passo passo)

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L' Humus é un antipasto piuttosto antico a base di ceci e salsa di sesamo tipica del Medio Oriente. Semplice da realizzare ha un gusto decisamente particolare, delicato e aromatico ma nello stesso tempo leggermente aspro per via del succo di limone. 
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 Dosi per: 4 persone
 Costo: medio/basso         
 Tempo preparazione: 30 min. circa 
 Tempo cottura:  cottura ceci in  pentola a pressione 30 min. circa

 Ingredienti:
 1 bicchiere di ceci secchi (dopo la cottura gr. 250/300 circa)
 1 spicchio di aglio
 2/3 cucchiai di salsa di sesamo (tahina)
 olio di oliva
 succo di mezzo limone
 sale
 cumino
 peperoncino dolce tritato (non in polvere) o paprika

Procedimento:

Per prima cosa dobbiamo mettere a mollo i ceci che devono restarvi una notte.

La mattina seguente come potete vedere i ceci hanno raddoppiato il loro volume ed hanno un peso di 250/300 gr. 

Mettiamoli a cuocere in pentola a pressione. Io ho aggiunto due bicchiere e mezzo di acqua e ho cotto per 25 minuti dal primo fischio della pentola.

 Quando i ceci si saranno intiepiditi, versiamoli in un robot da cucina e...

 ...aggiungiamo l'aglio schiacciato, ...

 ...un quarto di bicchiere di acqua, ...

 ...due o tre cucchiai di salsa di sesamo...

 ...il succo di mezzo limone,...

 ...e un po' di sale.

Facciamo partire il robot a media velocita', aggiungendo a filo l'olio di oliva.

 Aggiungiamo le spezie: "il cumino e...

 ...il peperoncino dolce o paprika".

 Riprendiamo a mescolare fino ad aver ottenuto un impasto denso, al punto da poter essere spalmato. Assaggiamo per verificare la giusta salatura, e le corrette dosi di spezie e limone, deve avere un sapore gradevole al palato.

 Mettiamo in un piatto di portata...

...aggiungiamo un filo di olio di oliva e del peperoncino dolce o paprika.
Buon appetito!

Note e suggerimenti:

Questo antipasto va' preparato per tempo perche' per essere gustato al meglio deve riposare almeno un ora in frigorifero prima di essere servito.  Ricca dal punto di vista energetico, ma anche vitaminico e minerale questa salsa puo' essere servita da sola, ma anche spalmandola su dei crostini di pane a formare delle tartine per un aperitivo davvero di gran classe. E' anche possibile preparare un tahina casalinga. Occorrono semi si sesamo, olio di semi di sesamo e un pizzico di sale. Tostiamo i semi di sesamo in una padella per un paio di minuti (attenzione a non farli bruciare) e con un frullatore o in un mortaio tritiamo aggiungendo un pizzico di sale e l'olio. Ed ecco la vostra Tahina, da utilizzare in questa ricetta o altre preparazioni. 

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