lunedì 26 settembre 2016

Scatola libro porta bustine del té

Un lavoro molto particolare, questa scatola dalla originale forma di libro, bella e utile per riporre in ordine le bustine del té suddivise per gusti. Occorre un po' di esperienza e precisione per la realizzazione, insomma un lavoro non proprio per principianti. 
E ora TEA TIME!!!!

domenica 25 settembre 2016

Insaporitore erbe aromatiche

Le erbe aromatiche sono un salutare sistema per insaporire e profumare tutte le portate, che siano di carne pesce, primi piatti o semplici insalate. Naturalmente il massimo sarebbe poterle avere a disposizione sempre fresche, ma quando questo non é possibile possiamo utilizzarle essiccate. Ma lo sapevate che é possibile farlo con il microonde? Ebbene si' in pochissimo tempo quasi tutte le aromatiche si possono essiccare ottenendo ottimi risultati in pochissimo tempo. Un mix di spezie essiccate e profumate é un ottimo alleato da tenere in cucina per ogni evenienza. Che ne dite?

domenica 18 settembre 2016

Mix di ortaggi al forno

Se come a me’ vi capita di avere tanti avanzi di ortaggi e non sapete cosa farne, questa é la ricetta che fa’ per voi. Questo contorno non solo é veloce da preparare ma buonissimo e leggero adatto come contorno per qualsiasi secondo piatto. Lo potete realizzare con qualsiasi verdura, l’unico accorgimento é quello di fare attenzione a tagliare le verdure delle stesse dimensioni e, in caso usiate patate e carote é necessario prima scottarle in acqua bollente. Porterete in tavola un contorno davvero scenografico pieno di colori, profumi e aroma, insomma da leccarsi i baffi!

martedì 13 settembre 2016

Fagioli verdi d'Egeo

Oggi vi presento un'altro piatto all'olio d'oliva, tipico della cucina dell'Egeo. Un contorno interessante sia per il gusto delicato ma allo stesso tempo deciso, sia dal punto di vista nutrizionale e calorico, infatti sono poveri di calorie e ricchi di proteine.Questi fagioli/fagiolini vengono chiamati a seconda della regione, piattoni, taccole, o fagioli corallo, anche se in realta’ appartengono alla famiglia  dei piselli. Pare pero’ che in alcune regioni siano, purtroppo, di difficile reperibilita’, ma se li riuscite a trovare non lasciateveli scappare.

lunedì 12 settembre 2016

Cesto Arcobaleno

Elementi naturali e colori uniti in armonia, fanno di questo cesto un oggetto davvero unico. Seguendo questo tutorial con spiegazioni dettagliate anche voi potrete facilmente realizzarlo. Intreccio semplice ad un tessitore.

giovedì 8 settembre 2016

Crema di cavolo rosso

 Con questa ricetta porterete in tavola una sana e sontuosa crema. Un vero concentrato di vitamina c da servire con un filo di olio di oliva a crudo, una spolverata di formaggio grattugiato e crostini di pane abbrustolito. Semplice e veloce da preparare, leggera con il suo colore sgargiante vi accompagnera' nelle fredde giornate invernali. Ma personalmente la amo mangiare anche in estate a tenuta a temperatura ambiente.


lunedì 5 settembre 2016

Insalata di fagioli dall'occhio

Amo molto i  legumi e questi  fagioli dallocchio hanno una consistenza perfetta. Il loro sapore abbinato ai cipollotti freschi, la menta e lolio di oliva é lidele per portare  in tavola un  piatto semplice e senza troppe pretese ma fresco e di  gran gusto.

I fagioli dallocchio sono legumi, semi di una pianta erbacea di origine Africana. Hanno una caratteristica nella colorazione crema e la macchiolina nera a forma di occhio (da qui il nome) La loro buccia è molto sottile per cui la cottura é piuttosto veloce, cio nonostante si mantengono sempre sodi e sono molto più digeribili rispetto ad altri tipi di fagioli. Comunque i fagioli in genere hanno un  sacco di proprieta’ infatti oltre  ad essere completamente privi di colesterolo sono ricchi di vitamine, calcio e hanno il doppio delle proteine contenute nei cereali.


sabato 3 settembre 2016

Bulgurotto alle zucchine

Il “bulgurotto” ossia il bulgur cotto come se fosse un risotto ed arricchito di zucchine, è un primo piatto vegetariano, semplice e leggero  e davvero buonissimo. Un’ idea rustica e ricca di sapore da consumare  sia caldo che  freddo il bulgurotto é quindi adatto ad ogni stagione. Insomma un piatto diverso dal solito che avra’ un gran successo con i vostri ospiti. Il bulgur si trova ormai anche nei supermercati ma sempre presente nei negozi bio. Un’idea rustica molto ricca di sapore.

Se non avete mai assaggiato il bulgur vi consiglio di farlo, ve ne innamorerete!

venerdì 2 settembre 2016

Minestra d'autunno

Questa minestra d’orzo dal sapore ricco e appetitoso soprattutto quando è inverno, riscalda corpo e anima.  L’orzo è un cereale incredibilmente versatile dalle molteplici proprieta’ benefiche per la salute. L’unione poi di fibre a verdure e legumi rende questa pietanza davvero sensazionale. Le cotture effettuate con la pentola a pressione ne riducono notevolmente i tempi, allora cosa aspetti a provarla?
Fatemi sapere!
P.S. Io amo gustarla anche fredda.