mercoledì 31 agosto 2016

Vellutata di zucca

Questa ricetta  é un chiaro esempio di come, con qualche piccolo accorgimento, si possa, fare una crema di verdure leggera e con poche  calorie. Andando ad eliminare le patate ed eventuali formaggi otterrete una vellutata meno calorica, senza perdere, però in gusto. A pranzo o a cena é ottima accompagnata da qualche crostino di pane integrale, un filo di olio di oliva e spezie come origano, peperoncino e anche cannella. Inoltre puo’ essere usata anche come salsa da accompagnare la carne.
Buon appetito!

Pollo al limone

Io adoro il pollo e mi piace cucinarlo in tutti i modi, questo in particolare é davvero sfizioso. Il limone si sposa perfettamente con la carne del pollo donando un aroma ed un gusto davvero raffinato. La cipolla che lo accompagna poi, cosi’ arrostita é un contorno degno di nota. Provare per credere!

martedì 30 agosto 2016

Carciofi d'Egeo

Una ricetta davvero speciale che vi permettera’ di gustare i carciofi con leggerezza ed in tutto il loro sapore esaltato solo dalla cipolla fresca e l’olio di oliva. Un piatto tipico della costa Egea, da servire freddo come tutti i piatti all’olio di oliva. Inoltre, i carciofi hanno un sacco di proprieta’ benefiche e quindi perche’ non portarli in tavola piu’ spesso con una ricetta semplice e veloce da fare come questa? Dai ragazze allacciate il grembiuleeeeee!

domenica 28 agosto 2016

Seppie al forno

Queste seppie al forno impanate con farina di mais, oltre ad essere super gustose sono anche velocissime da preparare. Un risultato finale eccellente, che vi fara' fare un figurone. Una ricetta assolutamente da provare perche' sono anche leggerissime, croccanti fuori e morbide dentro conquisteranno tutti i palati compreso quello dei bambini. 


Pulire la seppia

Se avete comprato delle seppie fresche ma non sapete come pulirle, ecco i mie  consigli su come farlo e rendere le vostre seppie un piatto leggero ma gustoso da portare in tavola. 


lunedì 22 agosto 2016

Sformato di patate e zucchine

Questo sformato é una vera delizia. Non saprei se classificarlo un secondo, un contorno o piatto unico, comunque sia davvero gustoso in ogni caso. Non velocissimo da fare, ma si possono preparare gli ingredienti con comodo, magari il giorno prima per poi solo creare la teglia ed infornare il giorno seguente. Il sapore delicato del ragu’ e la soffice cremosita’ della besciamella conferiscono alle verdure un sapore raffinato che soddisfera’ anche il palato piu’ esigente come quello dei bambini. Per non parlare del tocco finale ossia il formaggio che filera’ ad ogni boccone! Provate questa ricetta sono sicura che farete un figurone.

sabato 20 agosto 2016

Spirale di cetriolo

Continua la sezione dedicata alle  decorazioni. Abbiamo visto come creare una rosa con un pomodoro, come ricavare un anemone da una cipolla rossa oggi vedremo come realizzare una spirale decorativa da un cetriolo.

giovedì 18 agosto 2016

Pangasio con rucola e fritto

Due ricette da leccarsi i baffi!
Il pangasio é un pesce di acqua dolce dalle carni bianche e compatte, non ha lische quindi adatto ai bambini e ha pochissime calorie, ideale per chi é a dieta. Inoltre é un pesce molto economico, e nonostante il sapore abbastanza neutro in entrambe queste ricette lo troverete appetitoso e gustosissimo. Vi sfido a provarle, sono sicura che non ve ne pentirete!!!
Attendo i vostri commenti, fatemi sapere...



mercoledì 17 agosto 2016

Pollo al curry (bocconcini)



Stasera per cena prepariamo un piatto unico, una ricetta orientale combinando riso o bulgur, pollo, salsa di soia e il curry. Questo piatto vi stupirà per la sua semplicità e gusto, ve lo presento in una versione variata e piu’ leggera rispetto all’originale, infatti non ho usato il latte di cocco. Curiosita’: Il Curry ha origini indiane ed é un miscuglio di  spezie che gli conferiscono un aroma unico ed inconfondible. Normalmente viene preparato con pepe, zenzero, peperoncino, cannella, curcuma, paprika, cardamomo e cumino. Ma ne esistono varie versioni.


lunedì 15 agosto 2016

Omlette al formaggio

L’ omlette  è una ricetta di origine francese preparata con le uova che puo’ essere arricchita con altri ingredienti come il formaggio, il prosciutto, i funghi  o le verdure che vengono usati  come ripieno prima di chiuderla su se stessa. Si differenzia dalla frittata in quanto  la si cuoce solo da un lato usando a scelsa sia l’olio di oliva che il  burro. Si dice che per fare una perfetta omelette ci vogliono almeno 3 uova ma io mi sono sempre trovata bene con due in una padella diametro cm. 25. Viene sottile e delicata proprio come piace a me e ponoporzione.


sabato 13 agosto 2016

Anemone di cipolla rossa

Insalata di patate

mercoledì 10 agosto 2016

Gnocchi di melanzane

lunedì 8 agosto 2016

Servire in tavola

sabato 6 agosto 2016

Quiche con broccoli

mercoledì 3 agosto 2016

Pollo al formaggio


Da non confondere con la cotoletta o il Cordon Bleu questo pollo al formaggio rimane morbido sia all'interno che all'esterno e mai croccante. Le fette infatti vengono battute per rendere la carne tenera, ma non troppo per evitare che in fase di cottura di secchi e diventi stopposo. L'irregolarita' delle fette é una caratteristica che lo rende unico e molto apprezzato. Il formaggio fondendosi non rimane come una fetta unica all'interno ma va' a fondersi durante la cottura con l'uovo ed il pane grattugiato. Insomma una vera delizia per una pietanza insolita e dall'aspetto un po' spartano.


Buon appetito!

Zucchine d'Egeo

La mia prima ricetta direttamente dal Canale Youtube.

Un contorno leggero ma sfizioso, con pochi ingredienti ma sani. Le Zucchine d'Egeo sono adatte anche ai bambini che normalmente non amano le verdure. Un piatto colorato da portare in tavola, dove il gusto dolce delle zucchine si sposa perfettamente con il pomodoro, il tutto leggermente profumato all'aglio. Un ottimo contorno, ma se volete anche piatto unico. Consiglio di prepararlo con anticipo, per dare il tempo alle zucchine di raffreddarsi e poterle cosi' servire a temperatura ambiente.




Buon appetito!

Cosa bolle in pentola dal mio Canale Youtube

Visto il successo della rubrica ricette nel Blog ho pensato di abbinarla al mio canale Youtube.

Ed ecco il primo post di apertura.

martedì 2 agosto 2016

Benvenute nel mio canale Youtube